Indice del forum Fruattaeromodellismo
Forum Aeromodellistico del Fruatta Sito!!

RegistratiRegistrati EntraEntra ProfiloProfiloLista degli utentiLista degli utentiGalleriaGalleria
CercaCercaMessaggi privatiMessaggi privati GruppiGruppi FAQFAQ

Come ti combino l'ala del Protopiper
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum -> Aeromodellismo Elettrico
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum -> Aeromodellismo Elettrico
Argomento precedente :: Argomento successivo  

Pensi che adotterai questa soluzione per l'ala?
Manco sotto minaccia delle armi!!!
12%
 12%  [ 1 ]
Potrei farci un pensierino... ma intanto ho usato il metodo originale
25%
 25%  [ 2 ]
Già fatto!
25%
 25%  [ 2 ]
Sto realizzando il Proto e adotterò questa soluzione!
37%
 37%  [ 3 ]
Voti Totali : 8

Autore Messaggio
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2003 16:46    Soggetto: Come ti combino l'ala del Protopiper Rispondi con citazione

Ho realizzato, a pacchetto, 14 centine in depron da 6mm, le ho ordinate su un longherone da mm.3x10 di ajus posto dove andrebbe il CG; come bordo d'entrata ho tagliato un listello di depron da 6mm, da sagomare dopo la ricopertura con depron da 3mm.
Nella foto si vede l'ala ancora da rivestire inferiormente, anche se mi era balenata l'insana idea di usarla così... icon_eek.gif
Ah, per chi non l'avesse capito, mi piace come ho realizzato il carrello... icon_biggrin.gif

Ultima modifica di alibasento il Mer Dic 10, 2003 13:51, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Guarda la galleria dell'utente Invia email Visita il sito dell'autore del messaggio
fruatta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2003 16:54    Soggetto: Rispondi con citazione

Bravo Pierino!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Bellissima soluzione per l'ala, si vede che lavori proprio benino, immagino sia molto leggera!

Per il carrello ho fatto un salto sulla sedia... e' paro paro ai nostri!!
MITICO! icon_wink.gif

Ciao ciao
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2003 17:04    Soggetto: Rispondi con citazione

Denghiù ...come diceva Biscardi!
Cosa ne dici, volerebbe anche solo così, senza il rivestimento inferiore??
Per il peso, obiettivamente non è leggera.... è leggerissima: se la lasci in aria, impiega 20 minuti per cadereeee eusa_liar.gif
fruatta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Mer Ago 20, 2003 17:08    Soggetto: Rispondi con citazione

alibasento ha scritto:
Cosa ne dici, volerebbe anche solo così, senza il rivestimento inferiore??

Per volare vola sicuro ma appena ci prendi la mano inizi a fare looping e volo rovescio (alla faccia del volo realistico icon_razz.gif ) ed allora potresti avere problemi di robustezza.

Per quel che costa io la metterei la ricopertura inferiore!

Ciao e buone ferie icon_wink.gif
pierrecruset
Rondone
Rondone

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2003 7:18    Soggetto: Rispondi con citazione

Alla faccia del Pierino! Si vede che lavori bene eusa_clap.gif
Anche io la ricoprirei da sotto così resta robusta e fai un bel lavoro.
Nella foto però l'ala mi sembra piccola rispetto al carrello o è solo un illusione ottica?
Bravo continua così.
Ciao
Pierre
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Guarda la galleria dell'utente Invia email
fruatta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Gio Ago 21, 2003 9:58    Soggetto: Rispondi con citazione

Direi un fotomontaggio...
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Mer Ago 27, 2003 20:57    Soggetto: Rispondi con citazione

Salveee!!! eusa_dance.gif
Sono tornato proprio adesso!!! Non ho potuto fare a meno di visitare il forum. Grazie, Pierre. Ha ragione Fabrizio: è un fotomontaggio... Le dimensioni sono state rigorosamente rispettate!
Adesso ho solo un paio di giorni in ufficio a Roma e poi, il fine settimana DEVO dedicarlo al completamento del Protopiper, ho già perso troppo tempo confused1.gif
Per la pierinaggine, se non in tutto, è vero almeno in parte, per quella che riguarda il volo elettrico, che affronto solo adesso; per quello a scoppio, invece, mi do da fare da qualche annetto...
CIAO, e Viva la fine delle vacanzeee!!! beer1.gif
robbynaish
Passero
Passero

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2003 11:56    Soggetto: Re: Come ti combimo l'ala del Protopiper Rispondi con citazione

alibasento ha scritto:
Ho realizzato, a pacchetto, 14 centine in depron da 6mm, le ho ordinate su un longherone da mm.3x10 di ajus

Scusate l'ignoranza, ma cos'è questo Ajus? Dove si trova?

ciao e grazie

Alex
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Guarda la galleria dell'utente
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Mer Set 17, 2003 13:08    Soggetto: Rispondi con citazione

Ciao, robby
L'ajus è un legno dalle caratteristiche molto simili al ramino, ma ancora più leggero... icon_wink.gif

Diciamo che arriva quasi alla tenacia del tiglio pesando appena un po' di più del balsa duro icon_eek.gif icon_eek.gif

Lo trovi sicuramente in listelli lunghi 2,50 o 3 metri presso i centri di bricolage ben forniti sui legnami listellati...

Se proprio non trovi l'ajus, puoi usare il ramino, in questo caso aggiungi quasi 15 grammi (con una struttura del genere, puoi permettertelo!!)

Ti sconsiglio di usare il balsa, non reggerebbe lo sforzo e rischieresti di provare a volare con mezza ala... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Per dare un po' di diedro, bagna ben benino il centro del listello per circa 7 cm. (la larghezza della fusoliera), indi fai essiccare tenendo il listello su due blocchetti alle estremità ed un peso al centro. Rimarrà piegato nella misura che avrai definito con questi spessori.

Se hai bisogno di ulteriori suggerimenti, scrivi pure!!! eusa_dance.gif
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Ven Set 19, 2003 18:41    Soggetto: Rispondi con citazione

Considerato che posso permettermi di mettere qualche grammo, ho voluto esagerare...
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
La soluzione da me adottata per gli alettoni:

Ho preso un tondino di tiglio da 3 mm di lunghezza mm 480, vi ho incollato due fasce di depron da 3mm mis. 25x400mm. ed ho ottenuto l'alettone.

Ho incollato in sede, come da foto, due triangoli di betulla da 1 mm con un foro da 3mm per il passaggio del tondino, che ne risulta così incernierato.

In Galleria, l'immagine full-size.
fai4602
Pinguino
Pinguino

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 14:15    Soggetto: Rispondi con citazione

Salutoni a tutti.
Ho fatto un salto su Google per cercare il " SAMBA".
No, non è che devo andare in Brasile per il carnevale e volevo intanto farmi dare lezioni di riiiitmoooooo..ooo. Mia moglie non vuole!!! icon_mrgreen.gif
Ma per vedere che legno è.
Riporto per " Vs. opportuna conoscenza ":
Il Samba (o Obeche) è un legno di essenza forte della famiglia delle latifoglie (Triplochiton scleroxylon). È diffuso in tutta l'Africa occidentale ed è noto con una varietà di nomi: Arcre in Nigeria, Wawa in Costa d'Avorio, Samba in Zaire ed Ayous in Camerun. Secondo uno studio pubblicato ne 1991 dal World Conservation Monitoring Centre, è un'essenza eccessivamente raccolta, e dovrebbe essere usata solo se proveniente da piantagioni controllate e ripiantate. È un legno chiaro, dotato di una naturale lucentezza ed essicca molto rapidamente senza mostrare tendenza alle fessurazioini. Si può lavorare molto bene, anche se si tratta di una legno non durabile che, in condizioni di umidità, tende a machiarsi di azzurro se entra in contatto con composti di ferro (proprio come le ortensie...). È anche un legno pochissimo resistente al tarlo. Appunto per questo viene normalmente usato per lavori di falegnameria di interni. È suscettibile di buona finitura, specie dopo applicazione di turapori. Nessuna difficoltà all'incollaggio. Sono sconsigliati taglienti affilati con angolazione ridotta (le fibre tendono a tagliarsi secondo natura, non secondo le linee da voi volute). Umidità e calore deformano i listelli di samba in un battibaleno.
Capitooo mi hai?????
Ciao Ciao a todos.
Torna in cima
Guarda il profilo dell'utente Manda un messaggio privato Guarda la galleria dell'utente
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Mar Nov 11, 2003 18:12    Soggetto: Rispondi con citazione

icon_eek.gif E' il tarlo, che mi rodeva!!!

Mi chiedevo: confused1.gif sarà prudente mettere un listello di ayous se praticamente l'ayous è "'na festa 'e bbontà" per i tarli?? (vedansi vecchie ali rivestite in obeche, praticamente emmenthal...)

La risposta me l'ha data il negoziante: i listelli in vendita, se di buona marca, oggi sono trattati anti-tarlo (terlo, tirlo, torlo, ...). icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Basta solo scucire qualche nEuro in più... eusa_dance.gif
alibasento
Rondine
Rondine

MessaggioInviato: Mer Dic 10, 2003 13:59    Soggetto: Rispondi con citazione

Scusate, ma la mia curiosità sconfina nel patologico... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Ho avviato un sondaggio per vedere quanti Protopiper volano o voleranno con l'ala centinata. eusa_think.gif

A che serve? Stuzzicati dalle varie risposte, coloro che avranno adottato modifiche o soluzioni originali si vedranno incentivati a descriverle... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif eusa_dance.gif
fruatta
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: Dom Dic 14, 2003 10:59    Soggetto: Rispondi con citazione

Ciao!

Hai fatto benissimo ad avviare il sondaggio! icon_biggrin.gif

Ho gia' risposto... cosa?
ih ih ih NON LO SAPRETE MAI!!!!!!

CIao!
Mostra prima i messaggi di:   
Inserisci un nuovo argomento   Rispondi all'argomento    Indice del forum -> Aeromodellismo Elettrico Tutti i fusi orari sono CET (Europa)
Pagina 1 di 1

Vai a: